Gli ingegneri al solito assenti

Cliccando il sito web “dissestoitalia.it” si possono leggere gli obiettivi del progetto ….

#DissestoItalia è il più ampio WebDocumentario mai realizzato in Italia per ampiezza di contenuti e di approfondimento. è un progetto che nasce dal desiderio raccontare un tema d’interesse pubblico – come quello del dissesto idrogeologico – proponendo un nuovo modo di fare informazione. Che vede lavorare insieme da una parte giornalisti professionisti e dall’altra associazioni e professionisti che da anni si occupano del tema.
#DissestoItalia è la dimostrazione di un modo nuovo di affrontare i problemi che vede lavorare insieme soggetti con culture diverse come imprenditori, professionisti e ambientalisti.

 

… e gli animatori di tale iniziativa:

#Dissestoitalia è stato ideato dal gruppo di giornalisti indipendenti di Next New Media Srl e realizzato insieme all’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, al Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, al Consiglio Nazionale dei Geologi e a Legambiente.

 

Brilla, al solito, l’assenza dell’ingegnere e del suo organo di rappresentanza nazionale (CNI).

 

Scorriamo il testo reperibile nel sito che invita cittadini e politici alla partecipazione

Vuoi organizzare un evento per discutere i problemi del dissesto idrogeologico e per portare all’attenzione dell’opinione pubblica problemi specifici del tuo territorio? Compila il form che trovi subito sotto per proporre un evento o una iniziativa sul tuo territorio, per richiedere di utilizzare i nostri contenuti audio e video o chiedere la partecipazione dei soggetti promotori. I nostri materiali (foto, video e infografiche) sono a disposizione per essere utilizzati in eventi pubblici che condividano lo spirito del nostro progetto. Segnalaci la tua storia. Il nostro è un progetto in aggiornamento, e vuole fornire un punto di vista il più completo possibile sui problemi del dissesto idrogeologico. Se vuoi mettere in luce una storia o segnalare una situazione critica legata al tema per farla entrare nel nostro documentario compila il form in basso o scrivici.
Ricordati che:
#DissestoItalia è un progetto nato proprio per sensibilizzare il più possibile cittadini e istituzioni sui rischi del dissesto idrogeologico, promuovere un approccio votato alla prevenzione e proporre soluzioni condivise tra istituzioni e società civile. Ogni evento promosso deve riportare il logo ufficiale di #DissestoItalia e quelli dei cinque soggetti che lo hanno realizzato (Ance, Cnappc, Cng, Legambiente e Next New Media). I materiali (foto, video e infografiche) non possono in alcun modo essere modificati rispetto a come sono pubblicati all’interno del webdoc.

 

In sintesi Costruttori Edili, Architetti, Geologi, Legambiente discutono sui dissesti che caratterizzano il territorio nazionale e … mentre questi signori discutono gli ingegneri saranno chiamati a sistemare tali dissesti.

Una risposta a “Gli ingegneri al solito assenti”

  1. Era un tema che faceva sorridere quando lo presentava a lezione, ora professionalmente parlando, è una cosa veramente triste…chiunque su internet diventa esperto di sismica e meccanica dei terreni…ma l’ingegnere non è telegenico.

    Grazie mille per tenere sempre il sito così aggiornato prof. Marco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *